Il benessere di cui abbiamo bisogno

Il benessere di cui abbiamo bisogno

 

Il concetto di benessere è molto ampio e variegato e va sicuramente legato alla sfera della salute della persona, partendo da quella fisica ed arrivando a quella mentale. La mente, infatti, è direttamente connessa al corpo e può trasformarsi in uno strumento per accrescere il benessere personale

L’individuo, in questa prospettiva, è responsabile, attivo e coinvolto nel processo per migliorare e aumentare la propria salute. Ecco che benessere vuol dire anche empowerment, ovvero capacità di assumere il controllo della propria vita, padroneggiarla, acquisire un ruolo proattivo verso la propria esistenza e l’ambiente ponendosi davanti alle difficoltà con un atteggiamento positivo e costruttivo.

L’attività fisica, in particolare, è un’attività fondamentale per raggiungere il benessere personale. È un toccasana per il nostro organismo e infatti ha ottimi effetti sull’umore, sull’ansia e sul benessere psicologico, grazie alla capacità di distrarre da eventi stressanti che invadono la quotidianità. Quindi, se praticato costantemente, incide molto sullo stato di salute psicologico portando a un aumento di benessere ed autostima.

L’attività fisica poi, se vissuta e condivisa con altre persone, crea opportunità di aggregazione, di socializzazione e di confronto. È per questo che l’attività sportiva è sempre più considerata uno strumento di prevenzione generale, capace di agire positivamente sulla persona nella sua totalità: dalla salute fisica al benessere psicofisico e sociale della persona.

È facile però farsi sopraffare dallo sport, sentendosi inadeguati e abbandonando la disciplina. Ciò spesso accade perchè non sempre le pratiche sportive scelte o gli allenamenti standard proposti vanno bene per ogni persona. Non siamo tutti uguali e per questo è fondamentale che venga studiato un percorso personalizzato ed individuale per ogni persona. 

Non tutti, ad esempio, possono permettersi un allenamento intensivo alla “no pain no gain”. È bene dunque affidarsi a specialisti e coach sportivi per farsi guidare in un allenamento personalizzato e completo. Questa figura entra nella sfera emotiva  dell’individuo e comprende le esigenze fisiche e mentali per portarlo verso gli obiettivi che si vogliono raggiungere, personalizzando l’allenamento e lavorando per il raggiungimento del benessere dell’individuo. 

Come?

  • Valutando gli sport e orientarli per ogni singolo caso, esigenza e preferenza e rendere vario l’allenamento tipo: un po’ di tutto aiuta a non annoiarsi e rende interessante l’allenamento.

  • Ponendo degli obiettivi realistici e misurabili, non avendo fretta di correre subito a fine percorso, ma godendosi i piccoli risultati che si raggiungono man mano che si fa sport.

  • Dedicando tempo alla spiegazione della tecnica che sta alla base degli esercizi, così da farli in modo corretto. Spesso infatti compiere esercizi in modo scorretto è molto peggio di non realizzarli affatto e può portare anche all’aggravamento di problematiche già presenti.

Condividi sui social