Lo sport generatore di impatto sociale
Lo sport svolge un ruolo significativo nei processi di trasformazione sociale perché ha la capacità di valorizzare le potenzialità delle persone che lo praticano ed è un fortissimo elemento di coesione sociale, un aggregatore naturale. Unisce popolazioni che hanno diversa provenienza, appartenenza, contesto sociale di riferimento, ma che parlano e condividono un unico codice, quello sportivo, e si ritrovano attorno ad una passione e un interesse.
Lo sport crea inoltre relazioni nelle comunità per luoghi e territori. Uno spazio, un luogo può diventare un contenitore di idee al servizio della comunità dove si allevano talenti, si coltivano processi multidimensionali di trasformazione, si genera impatto sociale e integrazione attraverso la contaminazione di idee e discipline. È un veicolo capace di sviluppare consapevolezza e impegno sociale.
Ma cosa significa concretizzare l’innovazione sociale nello sport?
-
Favorire il benessere globale della società o di una comunità attraverso l’attività sportiva
-
Creare integrazione tra culture, fasce d’età e situazioni sociali differenti
-
Contrastare le forme di discriminazione e favorire l’integrazione di persone speciali, “diverse”, minoranze etniche
-
Dare una risposta ai bisogni e alle criticità sociali
-
Favorire l’apprendimento, le competenze sociali e civiche, il lavoro di squadra, la disciplina, la creatività, l’imprenditorialità nello sport
L’innovazione sociale attraverso lo sport è uno dei temi basilari in un mondo sempre più globalizzato. Oltre alle politiche governative per l’integrazione e la lotta alle disuguaglianze, anche lo sport può rappresentare una leva di sviluppo sociale e di inclusione.