I 7 motivi per cui devi iniziare a fare sport

I 7 motivi per cui devi iniziare a fare sport

Adottare uno stile di vita sportivo è davvero importante e oggi sono diversi gli studi scientifici che confermano i vantaggi dello sport sulla salute. Ecco i 7 vantaggi principali praticando attività fisica:

  • Riduzione dello stress e dell’ansia:

    dato che lo sport aumenta il rilascio di serotonina ed endorfine, può essere considerato un calmante naturale contro le tensioni e gli squilibri del sistema nervoso.

  • Aumento dell’autostima:

    raggiungere traguardi giorno dopo giorno fa risvegliare un sentimento di orgoglio che alimenta l’autostima e la fiducia in sé. Inoltre, a livello estetico ci sono numerosi benefici, perché la pelle e il corpo migliorano, il che aumenta la sicurezza in sé stessi.

  • Accelerazione del metabolismo:

    praticare sport tutti i giorni aumenta il consumo energetico e aiuta ad eliminare i depositi di grasso che si localizzano nelle diverse zone del corpo.

  • Miglioramento delle capacità mentali:

    lo sport permette di equilibrare il corpo e la mente e apporta importanti benefici per la salute mentale. Dato che lo sport ottimizza il flusso sanguigno, l’ossigenazione delle cellule neuronali aumenta il rendimento mentale e la concentrazione.

  • Prevenzione delle malattie cardiovascolari:

    in presenza o meno di fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, praticare sport può aiutare a rafforzare la salute cardiaca, circolatoria e arteriosa. Praticare attività sportiva, inoltre, aiuta a regolare i livelli di colesterolo e a prevenire disturbi cronici come l’insufficienza cardiaca o l’attacco di cuore.

  • Rafforzamento di ossa e articolazioni:

    chi fa attività fisica corre un rischio minore di soffrire di disturbi alle ossa e alle articolazioni. Quest’abitudine aiuta a mantenere in equilibrio i processi infiammatori dell’organismo e, dato che rafforza muscoli, legamenti e tendini, previene possibili lesioni e l’usura di queste parti del corpo.

  • Prevenzione all’invecchiamento:

    Grazie allo sport si attivano il metabolismo, la circolazione e il sistema linfatico che lavorano insieme per mantenere le cellule sane e le proteggono dagli effetti nocivi delle tossine. Qualsiasi tipo di attività sportiva aiuta a disintossicare il corpo, ad evitare la comparsa di rughe e segni dell’età.

Non dimentichiamoci però che lo sport acquista importanza anche in casi di disabilità fisica e nella ripresa del movimento post evento traumatico.

Condividi sui social